Messaggio del Presidente Mattarella al Meeting di Rimini: “Abbiamo bisogno di costruttori di comunità”

Nel messaggio al Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Bernhard Scholz, il Capo dello Stato richiama i valori di libertà, democrazia e solidarietà come fondamento per affrontare le sfide del presente

ROMA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Bernhard Scholz, in occasione della 46ª edizione della manifestazione di Rimini.

Nel suo intervento, Mattarella ha sottolineato come il Meeting rappresenti da decenni “un evento che ha messo radici nella società italiana”, capace di offrire spazi di dialogo, riflessione e cultura.

Richiamando il tema scelto per l’edizione di quest’anno – “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi” – il Capo dello Stato ha invitato a diventare “costruttori di comunità, di convivenza, di pace, di partecipazione, di solidarietà”, ribadendo la necessità di rigenerare continuamente i valori di libertà, democrazia e modello sociale.

Mattarella ha anche richiamato le difficoltà del presente, segnato da guerre, egoismi e discriminazioni, ma ha messo in guardia contro rassegnazione e indifferenza: “Costruire è rimettersi in cammino nella storia, anche attraversando territori difficili”.

Particolare attenzione è stata riservata ai giovani, definiti portatori dei “mattoni nuovi” necessari a dare futuro alla società. “Le stagioni che cambiano – ha detto – richiedono forze, idee, energie nuove. Non è vero che così si disperdono i valori: al contrario, possono rigenerarsi e dare frutti”.

Il Presidente della Repubblica ha concluso ribadendo che “costruire vuol dire avere speranza” e che la speranza nasce dall’amicizia e dalla solidarietà, augurando pieno successo all’edizione 2025 del Meeting di Rimini.